image Tania Di Mario e la nuova sfida di allenare i giovani |Intervista ESCLUSIVA image La routine di Rafael Nadal

Milano10 Febbraio | Lo sport come strumento inclusivo nella società

SportAutismo_Riccardo Pravettoni

Milano 10 Febbraio 2017

Autismo questo sconosciuto – Un seminario sull’autismo all’Itsos

 sport autismo mental coaching

La scuola ITSOS “Albe Steiner” e l’Associazione Culturale Aldo e Cele Daccò di Gaggiano, in occasione della prima mostra fotografica di Riccardo Pravettoni a Milano,  organizza un seminario rivolto agli insegnanti, ai genitori e agli operatori di settore, per sensibilizzare il contesto scolastico sull’autismo.

Il progetto nasce, dopo aver verificato la carenza di informazione sull’argomento con conseguente difficoltà da parte degli insegnanti e di altri soggetti interessati, nell’interazione con i ragazzi autistici.

Il Prof. Luciano Moderato, responsabile del centro autismo della Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Mi), spiegherà il modo di approcciarsi. Mentre, Aurora Puccio, Mental Coach sportivo e Manuela Zanchi, Campionessa Olimpica Atene 2004 e insegnante pedagogista, parleranno dello sport come strumento di inclusione dei ragazzi autistici nella vita e relazione con gli altri. In particolar modo si parlerà dell’esperienza di Riccardo nella pratica del golf. Grazie a questo sport, è stato in grado di allenare delle competenze che hanno migliorato la qualità di vita personale e sociale di Ricky.

All’interno del seminario, verrà presentata la mostra fotografica con gli Occhi dell’autismo – la cui prima assoluta è avvenuta lo scorso Settembre a Gaggiano.

La mostra, dedicata alla campagna lombarda, mostrano una serie di scatti attraverso i quali Ricky comunica il suo modo di vedere il mondo, ricordandoci che spesso andiamo troppo di fretta per coglierli, perdendo tutta la loro bellezza.

L’evento si terrà Venerdì 10 Febbraio 2017  alle 14:30, presso la scuola ITSOS Albe Steiner di via  San Dionigi 36 Milano

Per info contattare il numero 02/5391391  o scrivere all’indirizzo email info.convegnoautismo@itsosmilano.it

 

  SPORT E AUTISMO

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.