image Giusi Malato – Il Leader che allena i giovani atleti a diventare prima uomini e poi campioni image Lo stato dell’Arte del gesto atletico nello sport: Il Golden Butterfly Gala di Ginnastica Ritmica

Il potere di adesso -Svuota la tua mente dai pensieri passati e futuri. La gara si vince nel presente

Quando sarai nel qui ed ora ti stupirai di quello che puoi fare e di quanto bene puoi farlo

( tratto dal film: La forza del Campione)

Ti piacerebbe conoscere il segreto della vittoria? beh se sei uno sportivo, sicuramente non ti piace perdere neanche se stai giocando a bocce con gli amici. Questo si potrebbe verificare anche in altre aree della tua vita e nel lavoro. Pertanto posso immaginare che tu, come chiunque altro, voglia conoscere qualche tecnica con effetti speciali che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo in modo semplice, veloce e soprattutto facile, possibilmente rimanendo comodo sul divano.

Ho due notizie per te : una buona e un’altra cattiva. Solo che prima di entrare nel dettaglio, ti invito a vedere questa scena  (durata 3:07)  tratta dal film La forza del campione che a sua volta riprende la storia raccontata nel  libro meraviglioso che ti consiglio di leggere di Dan Millman che si chiama La Via del Guerriero di Pace

Hai sentito bene. Spazzatura. Tantissima, e ne anche tanto differenziata che ti fanno perdere energie mentali preziose.

La notizia buona è che ciò che chiedi è possibile, la puoi ottenere e possiedi tutte le risorse per farlo.

La cattiva notizia è che costa fatica perché tu puoi utilizzare tutte le super tecniche fantascientifiche che vuoi, ma se non vivi la gara nel presente, non ti servono a nulla.

Per il semplice fatto che la tua mente è devastata da continui pensieri legati al passato e al futuro che ti distraggono da ciò che sai già fare, dal gesto tecnico che devi eseguire. Ad esempio: continuare a pensare all’errore appena commesso, a cosa ti serve? Ottieni soltanto un ronzio fastidioso che ti porta ad essere deconcentrato. perché ti senti in colpa E pensare alla partita successiva se vinci quella che stai giocando, a che ti serve pensare nel futuro se ancora non sai come va a finire?

Tutti questi pensieri messi insieme creano un enorme traffico esattamente come la tangenziale della tua città, che non è per niente funzionale alla tua prestazione perché ti tolgono energie mentali preziose che sono quelle che fanno la differenza con il tuo avversario.

Laforzadelcampione_mentalcoaching_mente

“La gente teme quello che ha dentro, ma è l’unico posto dove troverà tutto quello che serve.”

Allenarsi a vivere nel presente è la cosa più difficile che tu possa fare perché fin da piccolo, l’approccio occidentale,  ti allena costantemente a preoccuparti a ciò che ti accadrà in futuro e torturarti il cervello per le cose accadute in passato. Meccanismo mentale che inevitabilmente ti porti nel sport e nella vita in generale.

Al contrario, gli orientali in modo naturale, sono abituati a vivere nel presente, perché  fa parte della loro cultura.  Se poi ci rifletti, sicuramente ti sarà capitato di riuscirci, solo che non ne sei consapevole. Siccome ti aspetti la soluzione immediata e io non voglio fare il gioco della tua mente pigra :-), ti invito nei prossimi giorni ad osservarti nei momenti in cui ti accorgi che i pensieri sono legati al passato o al futuro sarà la tua risposta che non stai vivendo nel presente. Di contro, nel momento in cui ti renderai conto di essere totalmente focalizzato in quello che stai facendo, allora stai pur certo che stai vivendo il presente.

A tal proposito ti allego un altro video (durata 2:00) di Luciano De Crescenzo tratto dal film 32 Dicembre, dove in modo molto divertente spiega questo meccanismo.

Buon allenamento

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social. Contribuirai a diffondere l’importanza di allenarsi mentalmente

Grazie

Aurora

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.