image LA DIFESA DELLA SCONFITTA – Brasile vs Uruguay calcio image LA GUERRA MENTALE – Brad Gilbert tennis

L’AVVERSARIA PERICOLOSA – Carolina Kostner pattinaggio

L’AVVERSARIA PERICOLOSA

Carolina Kostner pattinaggio sul ghiaccio

Audio storia #12 di Aurora Puccio tratta dalla serie “Le brevi storie di Athýke”

L’avversaria pericolosa è la storia della pattinatrice sul ghiaccio Carolina Kostner. Per un periodo della della sua splendida carriera è accaduto un fatto curioso. Nelle competizioni più importanti, e solo in queste, sbagliava sempre il primo salto. Caduta tante volte è riuscita a rialzarsi sempre affrontando la paura di sbagliare con un cambio di approccio al salto che le ha restituito serenità e liberata dalla paura.

In questo video puoi ascoltare una sua intervista riferita a un altro periodo non particolarmente felice della sua carriera. Il coinvolgimento al caso di doping del suo ex fidanzato Alex Schwazer.

Questo invece è un articolo che ho scritto tempo fa riferito alla grande capacità di questa atleta di cadere tante volte ma di essere riuscita a rialzarsi con coraggio affrontando le sue paure.

Cadere per rialzarsi

 

LIBRO CONSIGLIATO:

PER AMORE: STORIA DI CAROLINA E ALEX

SINOSSI

Ci sono azioni che sono cartine di tornasole. Le fai solo per amore. Se non le fai è perché non ami. Giusto e sbagliato vengono dopo. È solo questione d’amore. Quando la mattina del 30 luglio 2012. Carolina Kostner apre la porta di casa all’ispettore antidoping e mente dicendo che il suo fidanzato Alex non è lì, lo fa per amore. Fa quello che ci si aspetta da una donna innamorata. Quel gesto le è costato caro: la squalifica a un anno e 4 mesi, oltre alla credibilità di campionessa. Per lei che trae la sua felicità dal volteggiare sul ghiaccio, la condanna è pesantissima. Non pensava di pagare quel prezzo, quando nell’aprile del 2008, reduce da molti successi sportivi, incontra Alex Schwazer, la promessa della marcia italiana, colui che da lì a poco avrebbe conquistato il gradino più alto del podio all’Olimpiade di Pechino. Si innamora di lui in un attimo, ricambiata. Sono giovani, belli, determinati. Si piacciono, si capiscono, accettano i sacrifici imposti dai rispettivi sport. Si ammirano. Carolina si fida ciecamente di quel bel ragazzo biondo, taciturno ma concreto, lo immagina in futuro come il padre dei suoi figli. Non vede le ombre che si allungano su di loro. Lei, che si è rialzata più volte da momenti bui a forza di allenamenti e volontà, pensa che il suo uomo faccia lo stesso. Non è così. Questa è la storia di un amore tradito, dove la rivale non è un’altra donna, ma il doping. Ma è anche molto di più…

 

 

Le storie sono un piacere per chi le ascolta. Un modo per apprendere strategie efficaci. Se ti è piaciuta questa storia ti invito a condividerla su tuoi canali. In questo modo potrai aiutare altre persone.

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter ti assicuro che non riceverai spam. Detesto per prima lo spam fastidioso. I miei lettori ricevono ogni tanto qualche mail. Soprattutto per segnalare l’uscita di nuovi articoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie

un abbraccio
Aurora

 

 

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.