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Metodo

IL METODO

Il metodo che utilizzo è il coaching sportivo applicato oltre che nello sport, anche in ambito Life e Business, modellato in base alle specifiche di ciascuna area.  Grazie alla mia formazione fatta appositamente con diversi coach per darti strumenti e tecniche diversificate, sono in grado di creare un percorso personalizzato in base alle tue esigenze. Tale formazione inoltre si intreccia in modo sinergico, con le mie esperienze sportive, aziendali e di vita sempre orientata al cambiamento, dandomi la possibilità  di darti  un supporto completo.

LA MIA FILOSOFIA

Sono un allenatore con approccio umanistico ad indirizzo costruttivista. Umanistico perché prima di ogni cosa dietro alla maschera del ruolo di manager, atleta, genitore o altro c’è sempre una persona con le proprie emozioni che sono quelle che fanno la differenza nell’attività che svolgi. Non ho nulla da insegnarti che la tua storia personale non abbia già fatto, in quanto l’esperienza di vita è il miglior coach che tu possa avere. Quello che invece posso darti, è quel supporto esterno di cui, in alcuni momenti della nostra esistenza, abbiamo bisogno per superare i nostri limiti e le nostre paure. Infatti il coach ti guida e ti accompagna in questo percorso, lasciandoti andare nel momento in cui sarai in grado da solo di spiccare il volo. Ti ricordo che il tuo allenamento personale non si esaurisce con il coaching, ma durerà tutta la vita se, e solo se, avrai voglia di metterti in gioco.

COSA SIGNIFICA ALLENARSI MENTALMENTE

L’allenamento fisico e tecnico si danno ormai per scontate, allo stesso modo come si danno per scontate le competenze in ambito lavorativo e così via. Quello che però non prendi seriamente in considerazione è l’allenamento mentale. Cioè quella parte di te governata dalla tua  MENTE dove risiedono, paure, preoccupazioni, ma anche anche coraggio, voglia di cambiare, dalla quale parte quell’input neurologico indispensabile per farti compiere le azioni fisiche e non , di cui hai bisogno.  Emozioni, stati d’animo, ansia sono tutte attività che incidono sulla tua vita. Dal modo con cui ti approcci mentalmente alle situazioni, dipendere il successo dei tuoi risultati

PERCHE’ IL COACHING SPORTIVO

Perché a prescindere dall’attività che svolgi, allenarsi mentalmente significa allenare quella parte dentro di noi capace di gestire l’emozioni, l’ansia da prestazione, la pressione, la paura di parlare in pubblico o di affrontare i cambiamenti. Che si tratti della sconfitta di una partita o della mancata promozione al lavoro, di una relazione allenatore atleta o genitore e figli, manager e collaboratori, di team sportivo e business, tutto parte sempre da lei: dalla MENTE. Per cui avere un atteggiamento mentale coerente con la situazione da gestire, sta alla base di ogni azione che compi. La metafora sportiva in tal senso, è universale perché contiene tutte queste caratteristiche. Una volta contestualizzata all’interno dell’area prescelta, ti darà il vantaggio di allenarti al tuo obiettivo e di replicare gli strumenti acquisiti, in qualsiasi area della tua vita.

PERCORSO DI COACHING PERSONALIZZATO

In base all’area che avrai scelto e agli obiettivi che vuoi raggiungere, creerò apposta per te un percorso personalizzato, utilizzando tecniche e strumenti diversificati in base alle tue esigenze. Motivo per cui il primo colloquio conoscitivo risulta fondamentale per comprendere  prima di tutto se il coaching è il percorso giusto per te oppure se è il caso di indirizzarti verso altri tipi di percorsi dove mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti. Oltre a questo è indispensabile comprendere se entrambi siamo sulla stessa frequenza perché si tratta di un lavoro molto personale dove l’empatia tra coach e atleta è fondamentale per il successo del risultato finale.

teamsportcoaching

SPORT

Non occorre che io abbia praticato il tuo sport per poterti dare il supporto che stai cercando perché ti allenerò dal punto di vista mentale. Quello che sicuramente farò è studiarlo. Di base, come già descritto in precedenza, la gestione degli stati d’animo, è un qualcosa che prescinde dallo sport praticato. Quello che fa la differenza oltre alla tecnica, sono tutti gli altri dettagli che ruotano intorno: ad esempio la durata di una gara, l’utilizzo del materiale, se si svolge al chiuso o all’aperto e così via.

Per cui sarò comunque interessata a vederti sia in allenamento che in gara, compatibilmente con la disciplina che pratichi, per condividere con te le informazioni tecniche e lo svolgimento della stessa, al fine di integrarle con la parte mentale facendole diventare un tutt’uno. In genere gli atleti sono poco pazienti e chiedono di fare pratica in campo. Come tutte le cose, occorre invece avere una preparazione teorica di base per spiegare alcuni strumenti e tecniche per metterle successivamente in pratica. Quindi le sessioni saranno in questa direzione, create in modo tale che tu possa fare l’uno e l’altro.

Questo metodo vale sia se si tratta di sport individuali che di squadra

Business Coaching_AuroraMentalCoach

BUSINESS

La metafora sportiva contestualizzata in azienda, permette di risolvere molti problemi legati alla comunicazione e alla relazione tra le persone, oltre a creare il giusto clima nel team, sviluppando la cooperazione tra i vari dipartimenti che pur avendo obiettivi differenti, sono orientati verso un unico risultato aziendale.

Questo è possibile se esiste un allineamento tra tutti i partecipanti, verificabile con lo strumento dei Sei Livelli di pensiero di Robert Dilts. Inoltre, in quest’area è possibile creare un percorso di coaching per il manager che allo stesso modo di un allenatore sportivo, si trova  nelle condizione di dover gestire le persone, per l’assistente di direzione che è sottoposta a pressioni notevoli nella gestione del proprio capo, per i collaboratori.

Inoltre la metafora sportiva è molto utile per motivare un ambiente dove appunto le motivazioni personali e di team sono venute meno.

Life Coaching_AuroraMentalCoach

LIFE

Questo è un percorso adatto a chiunque si trova in un momento di smarrimento e vuole attuare un cambiamento, o migliorare la qualità delle sue relazioni, superare la paura di parlare in pubblico, gestire i figli adolescenti. In pratica si tratta di un percorso che ti permette di uscire dalla tua  zona di comfort.

Anche in questo caso il metodo prevede una base teorica di passaggio degli strumenti e delle tecniche necessarie al caso, partendo dalla situazione attuale in cui ti trovi, si creare un viaggio verso lo stato desiderato che vuoi raggiugere. Quindi è indispensabile stabilire degli obiettivi, seguire un piano d’azione coadiuvato da un giusto atteggiamento mentale. Non è facile allenarsi mentalmente proprio perché a differenza dell’allenamento fisico, bisogna avere molta più pazienza per vedere i risultati. Si tratta di un vero e proprio viaggio interiore, che funzionerà se e solo se, vorrai metterti in gioco e avrai preso la seria decisione, a livello mentale, di entrare in azione per attuare i cambiamenti che desideri.

Nessuno può allenarsi al posto tuo. Spesso l’ostacolo principale da superare, risiede proprio all’interno della tua MENTE dove paura di fallire, di sbagliare, di commettere errori irreparabili, di fatto ti impediscono di realizzare i tuoi sogni


Tecniche e strumenti utilizzati

Di seguito troverai alcuni esempi di tecniche e strumenti che utilizzo durante le sessioni di coaching:

  • Modello S.F.E.R.A.© per analizzare la prestazione e darti uno strumento con il quale potrai gestirti in modo autonomo
  • PSYCH-K ® per cambiare la percezione delle tue credenze limitanti che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi, trasformandole in potezianti
  • I sei livelli logici di Robert Dilts per verificare che i tuoi valori, le competenze, le azioni da intraprendere e altri dettagli importanti, siano pefettamente in linea e orientati verso il tuo traguardo
  • Visualizzazione per preparare la tua mente al gesto tecnico desiderato e cominciare a prendere consapevolezza del potenziale che c’è in te.
  • Ipnosi Sportiva per amplificare e potenziare le risorse che possiedi già
  • Autoipnosi per arrivare a quello stato di flow o trance agonistica che ti permette di essere concentrato nella tua prestazione
  • Tecniche teatrali per superare la paura di parlare in pubblico, per migliorare le relazioni attraverso una comunicazione efficace e la consapevolezza del linguaggio del corpo