image Golf – La preparazione mentale image Basket – La filosofia di un grande allenatore: Valerio Bianchini

Drop us a line...

Send Message

Ottobre 2017 – Più brave per forza – Storie di donne e sport dal novecento ad oggi

Più brave per forza - Storie di donne e sport dal novecento ad oggi

Più brave per forza – Storie di donne e sport dal novecento ad oggi

“Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.”
Charlotte Whitton

Più brave per forza è il titolo del libro di Cristina Falco, con il quale l’autrice, attraverso le interviste di donne che hanno avuto successo nello sport, mette in risalto gli ostacoli che hanno dovuto superare per praticare discipline considerate solo al maschile. Lo sport è lo specchio della vita; infatti allo stesso modo, ci sono state donne in altri ambiti come medicina, letteratura, scienza che hanno dovuto lottare per affermare le proprie idee e dimostrare la loro bravura.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Centro Donna di Gaggiano, del Comune di Gaggiano è stato possibile realizzare questa iniziativa con l’autrice Cristina Falco, per parlare di temi ancora attuali sia nel mondo sportivo che nella vista di tutti i giorni.

Ho il piacere in quest’occasione, di moderare l’incontro su un tema a me molto caro come la cultura dello sport, delle donne e del diritto alle pari opportunità

L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca di Gaggiano Sabato 14 Ottobre 2017 alle ore 16:00 – ingresso libero

Al termine seguirà un rinfresco.

Più brave per forza - Storie di donne e sport dal novecento ad oggi, racconta di donne pioniere nella loro disciplina, nella lotta per la pari opportunità.

Più brave per forza – Storie di donne e sport dal novecento ad oggi, racconta di donne pioniere nella loro disciplina, nella lotta per la pari opportunità.

SINOSSI del libro

“Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile”. Questo celebre aforisma, lo dobbiamo a Charlotte Whitton, femminista canadese, sindaca della città di Ottawa. Nello sport questa affermazione pare particolarmente vera. Le storie che questo libro racconta sono all’insegna dell’eccezionalità: vite di donne energiche, appassionate, coraggiose, determinate, indipendenti, anticonformiste. Lella Lombardi (automobilismo), Anna Torretta (alpinismo), Elisa Rigaudo (marcia), Andreina Sacco Gotta e Maria Rosa Rosato (ginnastica ritmica), Anna Maria Del Mestre e Sandra Palombarini (pallacanestro), Lucia Pozzo (vela), Nadia Cortassa (triathlon), Rita Guarino (calcio), Nicole Bonamino (hockey inline), Valentina Quaranta (hockey su prato), Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada), Maria Sacco (equitazione). Si tratta di interviste qualitative che seguono una traccia comune, ma si sono sviluppate seguendo un percorso ispirato alla singola narrazione personale.

CRISTINA FALCO nasce a Pinerolo nel 1976, si laurea presso l’Università di Agraria di Torino, in Viticoltura ed Enologia; nel 2000 diventa educatrice professionale, attività che svolge attualmente presso le Scuole Tecniche San Carlo di Torino. Dall’età di otto anni pratica sport a livello agonistico in varie discipline di squadra come basket e calcio, in età adulta si dedica principalmente al ciclismo sia su strada sia fuoristrada. L’amore per la montagna e le attività sportive ad essa collegate l’ha portata a collaborare alla gestione di diversi rifugi nelle Alpi Occidentali. Dal 2010, come guida cicloturistica, accompagna escursionisti stranieri in tutta Italia coniugando la sua passione per la bicicletta alla conoscenza enogastronomica del territorio.

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.