Drop us a line...

Send Message

Coaching Paralimpico

Accendi la mente_aurora puccio
“La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni”.  Alex Zanardi

LA PREPARAZIONE MENTALE NEGLI SPORT PARALIMPICI

Per la preparazione mentale negli sport paralimpici, utilizzo la stessa metodologia cioè il Coaching Sportivo. Il presupposto di base è preparare l’atleta a migliorare la performance, oppure fornire strumenti per  gestire l’ansia da prestazione, o essere di supporto per trovare nuove motivazioni attraverso la pratica di una disciplina.

PERCHÉ IL MENTAL COACH

Perché il mio metodo si focalizza esclusivamente sull’approccio mentale alla prestazione in allenamento e in gara. Per cui l’atleta avrà sempre la certezza di lavorare con me solo sull’aspetto sportivo evitando quella confusione di ruoli con altre figure professionali. Questo rappresenta un grosso vantaggio perché spesso tutti gli atleti, normodotati e paralimpici, sono interessati all’aspetto pratico dell’allenamento mentale. Tutto ciò che riguarda la storia personale è di competenza di altre professionisti, con i quali si entra in collaborazione con il comune obiettivo di dare un valido supporto alla persona.

IL MODELLO S.F.E.R.A.© NEGLI SPORT PARALIMPICI

Il modello S.F.E.R.A.© negli sport paralimpici, rappresenta il titolo della mia tesi al termine degli studi di coaching sportivo fatti a Torino con il Prof. Giuseppe Vercelli e il suo staff.

Grazie alla collaborazione con l’atleta di Tennistavolo, Allegra Magenta, ho potuto sperimentare personalmente, la validità del metodo anche per gli sport con disabilità.

La tesi è stata donata alla Biblioteca di Abbiategrasso (MI) una delle cinque in tutta Italia, dove esiste una sezione dedicata al mondo della disabilità. Attraverso il sito di Fondazione per leggere, è possibile richiedere il prestito per la consultazione ( al momento solo all’interno delle Biblioteche che fanno parte della Fondazione).

LOGO-skypeMODALITÀ VIA SKYPE

Gli strumenti che utilizzo per la preparazione sono uguali per tutti gli atleti a prescindere se normodotati o paralimpici, e indipendentemente dalla disciplina praticata.

Quello che cambia è la modalità con la quale procederò a darti il supporto utilizzeremo Skype o altro programma di videochiamata. Questi sono i vantaggi che otterrai:

  • progetto della preparazione in base alle tue esigenze
  • Flessibilità di orari
  • Restare a casa evitando spostamenti
Indirizzo Skype: Aurora Puccio Sport Mental Coach 


AllegraMagenta_Aurora_sportmentalcoach_paralimpico

La testimonianza di Allegra Magenta atleta paralimpica tennistavolo e scherma

“Non potendo allenarmi quanto vorrei, ho voluto sfruttare al massimo la preparazione mentale e migliorare la capacità di concentrazione, ottimizzando tutte le mie energie e risorse a disposizione. Ho iniziato questo percorso con Aurora per potenziare una parte essenziale di una sportiva, forse ancora più importante, essendo in carrozzina e non avendo il fisico dalla mia. È una lezione divertente, utile e applicabile da tutti fin da subito. Mi sono trovata molto bene e ho trovato una grande supporter e un grande aiuto!”

M
METODO

Coaching Sportivo