Accendi la mente illumina la performance®

Aurora Puccio performance coach mental coach

Accendi la mente illumina la performance®

Accendi la mente illumina la performance®  è il metodo che ho creato per accompagnare l’atleta, o la persona in una area specifica di lavoro, nello sviluppo del proprio potenziale orientato alla prestazione.

Tutto è performance: la gara sportiva, la presentazione in pubblico, l’esame all’università, l’audizione per l’attore/attrice o il ballerino/a, solo per fare alcuni esempi.

Il metodo si basa sul coaching sportivo con approccio umanistico a indirizzo costruttivista, per cui l’atleta costruisce la propria realtà prestativa e ne diventa responsabile.

Il punto centrale del metodo è la corretta integrazione del proprio sistema di credenze e convinzioni, ispirate al principio del pensiero in azione, con l’applicazione di tecniche complementari tra loro provenienti da metodologie differenti.

Maggiori informazioni sulla metodologia sono incluse in questo libro dove racconto la storia della nazionale italiana di pallanuoto femminile nota con il nome del Setterosa, unica ad aver vinto ad oggi l’Oro Olimpico. Attraverso le loro storie, il contesto storico in cui è nata questa incredibile storia leggendaria, analizzando la prestazione attraverso il mental coaching, descrivo i livelli del metodo con esercizi pratici di allenamento mentale.


Cosa vuol dire il pensiero in azione

Entrare in azione non significa soltanto eseguire un gesto. Significa anche essere consapevoli che, da bravi costruttori della realtà desiderata, creiamo una moltitudine di pensieri, non tutti efficaci al nostro scopo, di cui non possiamo non tenere conto.
Quando si è in prestazione occorre ricordarsi che si giocano sempre due partite: una esterna, e una interna, chiamata gioco interiore. All’interno di questo gioco, dal punto di vista esclusivamente pratico, la mia metodologia si occupa di integrare il pensiero in azione (gioco interiore) con il gesto tecnico e con tutti gli altri dettagli utili per mettere l’atleta in condizione di esprimere il suo massimo potenziale.
Obiettivo del metodo  Accendi la mente illumina la performance®  è creare un processo personalizzato di integrazione mente-corpo su misura per l’atleta o altro ruolo, concreta e replicabile, che lo renda autonomo in gara partendo da una serie di livelli:


I sei livelli interdipendenti del  metodo

• Primo livello: Il potere dell’intenzione.
• Secondo livello: Credenze e convinzioni limitanti.
• Terzo livello: Linguaggio e osservazione del corpo e comunicazione efficace.
• Quarto livello: Integrazione tra Mente (credenze e convinzioni) e Corpo (gesto tecnico).
• Quinto livello: Applicazione di diverse tipologie di strumenti pratici per l’allenamento mentale.
• Sesto livello: Individuazione e analisi dei dettagli che fanno la differenza e gestione degli imprevisti.

Tutti i livelli sono interdipendenti tra loro e occorre avere ben chiaro che, prima di arrivare all’esecuzione del gesto tecnico, esistono dei livelli da allenare che ne influenzeranno il risultato finale.

Con la pratica, perché l’allenamento mentale è qualcosa di astratto che diventa concreto con l’azione fisica del corpo, è possibile raggiungere risultati maggiori che affidandosi alla sola tecnica. Ciò significa diventare piloti consapevoli di un’astronave e guidarla come tale e non come siamo abituati a fare come una semplice macchina che, senza pensiero in azione, esegue automatismi fini a se stessi.


Metodo trasversale

Il metodo Accendi la mente illumina la performance® ha la peculiarità di essere trasversale perché oltre alle tecniche specifiche per lo sport, si avvale  dell’uso di altre tecniche provenienti da discipline diverse, come ad esempio il teatro, il freewriting, la meditazione, le arti marziali e così via.

Tale scelta non è casuale. Ritengo che una giusta e accurata contaminazione sia un valore aggiunto.

Permette la creazione di un processo di allenamento mentale orientato allo sviluppo del potenziale nella prestazione dove l’atleta può sperimentare diverse tecniche,. In questo modo ha l’opportunità di  trovare quella più adatta per lui/lei.

Tutte infatti hanno la caratteristica di allenare la mente solo che partono da approcci diversi.

È il processo che porta al risultato non il contrario.

judo Aurora Puccio sport mental performance coach

Nota legale

Il metodo Accendi la mente illumina la performance® è strettamente legato a un processo atto a sviluppare il potenziale. Il suo scopo principale è quello di attivare  processi naturali di auto-consapevolezza e non sostituisce, i comuni, consueti e normali trattamenti e le cure mediche praticate da medici. Il processo non è volto ad effettuare diagnosi mediche.  non è neppure atto a trattare, guarire o curare affezioni, malattie, disabilità fisiche, problemi di tipo medico o disturbi psichici in forma cronica o acuta. Il processo non sostituisce in alcun modo cure mediche appropriate o terapie professionali per problemi mentali. Non è un parere medico, e non deve essere considerato come tale.

 Si declina da ogni responsabilità sull’uso improprio degli strumenti, delle informazioni e della metodologia fornita in questo sito web.