image Train Camp Pallanuoto Femminile – La preparazione mentale nella pallanuoto image Skating|L’Ansia è mia amica. La preparazione mentale nel pattinaggio a rotelle

Fondazione Vodafone Italia – Nasce OSO Sport inclusione disabilità fisiche e cognitive

OSO_FondazineVodafone_sportmentalcoach_aurorapuccio

 Una giornata speciale

“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche,
se c’è qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”
Carl Gustav Jung
FondazioneVodafone_Oso_sportmentalcoachQuella che sto per raccontarti è stata una giornata veramente magica che spero possa aiutarti ad apprezzare quanto sia importante nella vita conoscere le persone e fare le cose con il cuore.
Sono stata invitata da Fondazione Vodafone Italia a  Roma il 07 Giugno presso il  Foro Italico Sala Scherma del Coni, per la presentazione di OSO il primo portale che mette in comunicazione le persone con disabilità fisiche e cognitive promuovendo lo sport come INCLUSIONE, tema  a me molto caro.

 

Tutto è nato per caso a Settembre anche se nella vita nulla capita per caso. Per una serie di fortunose coincidenze, ho partecipato insieme alla mia atleta paralimpica di Tennistavolo Allegra Magenta e ad altre persone, alla fase preliminare di raccolta informazioni per realizzare questa piattaforma che si propone di sviluppare lo sport nel mondo delle disabilità.

BebeVio_AuroraPuccio_sportmentalcoach_1 AlexZanardi_AuroraPuccio_SportMentalCoach
Sono felice di aver dato il mio contributo perché sostengo da sempre che lo sport allena delle competenze mentali che servono nella vita e per lo sviluppo sociale
Perché ti racconto questa storia?
Perché la persona che mi ha permesso di realizzare questo sogno inaspettato, era una persona semplice che ha capito a sua volta la mia filosofia sportiva facendo di tutto per mettermi in contatto con l’organizzazione.

Che si chiami Zanardi o Bebe Vio, o altro nome, io do sempre la stessa importanza alle persone che incontro perché sono tali.
Non è  il “ruolo” che li rende speciale ai miei occhi.  Al contrario è  la voglia di conoscere ciò che possono insegnarmi parlando con loro.
Te lo dico perché ti potrebbe capitare di essere insicuro o inferiore rispetto a qualcun’altro solo perché sai che ha più “titoli” di te. Non è il numero di medaglie vinte o i titoli altisonanti di cui spesso le persone riempiono i discorsi per apparire più che per essere che fanno la differenza con te. Ti assicuro che conosco tantissimi campioni anche olimpici che hanno un umiltà da fare impallidire chiunque.

Credimi che non è così. Tu sei UNICO/A ed è della tua unicità che abbiamo tutti  bisogno.

Allenamento per te
Adesso ti invito ad allenarti a creare rapporti personali senza guardare il suo status sociale o l’importanza che tu credi possa attribuirgli.
Se starai ben attento a ciò che ti diranno, ci sarà sempre un messaggio utile per te o qualcosa di cui avevi bisogno di imparare.
Le prime volte ti verrà difficile. Tutto normale. Man mano che diventerai bravo, diventerà facile come pedalare una bicicletta.
Non credo che la prima volta che sei salito sulle due ruote… sia stato facile. Giusto? 🙂
Allenati perché se sei in cerca di sogni da realizzare… l’Universo è molto strano.
Ti fa incontrare le persone giuste ma tu devi farti trovare pronto/a.

 

  OSO – Ogni Sport Oltre

Buon allenamento!!!

Aurora

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.