Italia Softball Under 15 in preparazione per i mondiali del Giappone
In occasione del quinto torneo “Città di Bollate” svoltasi sugli ormai tradizionali e storici campi di Ospiate Bollate (Mi) la cui squadra è la più titolata in Italia nel softball, ho affiancato l’Italia Softball Under 15 guidata dall’Head Coach Maristella Perizzolo, come consulente esterna e di supporto sia per le atlete che per gli allenatori dello staff tecnico.
L’affiancamento rientra nel programma di preparazione in vista dei mondiali di ottobre che si disputeranno in Giappone con l’opportunità di fornire spunti di riflessione e ispirazionali, ma anche strumenti pratici e di gestione della prestazione.
Spesso quando si è all’interno di un gruppo le cose vengono viste e vissute solo da una prospettiva e può essere utile un’osservatore esterno che, senza giudizio, in uno stato di neutralità come ruolo super partes, sia in grado di individuare dei dettagli utili alla squadra per prepararsi al meglio per una manifestazione così importante come un mondiale.
Per chi non conosce il softball tral’altro aggiungo che il Giappone è tra i paesi più forti al mondo in questo sport. Infatti ai Giochi Olimpici di Tokio 2020 ha vinto la medaglia d’Oro sia in campo femminile che maschile. Titoli che non potranno essere difesi ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 perché fuori dal programma olimpico in favore di nuove discipline. Si spera in un rientro per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 visto che negli USA è tra gli sport nazionali più seguiti insieme a basket, hockey su ghiaccio e football.
In questo articolo pubblicato dal sito ufficiale della FIBS (federazione italiana basabell e softball), è possibile leggere l’articolo completo sull’evento.
Trionfo dell’Italia Softball Under 15 al Torneo Città di Bollate
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Grazie
Aurora
Leave a Reply