image LIBRI NON SOLO SPORTIVI image LA PERSEVERANZA – Steven Bradbury short track

COSA VUOL DIRE VINCERE – Kilian Jornet skyrunner

COSA VUOL DIRE VINCERE

Kilian Jornet skyrunner

Audio storia #1 di Aurora Puccio tratta dalla serie “Le brevi storie di Athýke”

Cosa vuol dire vincere? Per ognuno di noi può assumere significati diversi. Dipende dai punti di vista e dagli obiettivi. Quello che condivido con te oggi è il significato della vittoria secondo uno dei più grandi skyrunner al mondo : Kilian Jornet

Specilista di ultrarail Kilian ama le montagne. Soprattutto ama correre su e giù per i loro pendii in condizione estreme. E da queste sue esperienze, raccontate nei libri qui di seguito elencati, è stato tratto anche un film documentario dal titolo “Il riassunto della mia vita” dal quale ti invito a vedere questo trailer. Di certo ti farà molto riflettere.

vincere

LIBRI CONSIGLIATI

Correre o morire

SINOSSI

In montagna, ma non solo, Kilian, eroe e ragazzo semplice, ha rivoluzionato il mondo dello sport. Una persona straordinaria racconta la sua esperienza.PIU DI 50.000 COPIE VENDUTE IN SPAGNA / Tradotto in 9 lingue.Un libro per tutti, capace di comunicare sensazioni straordinarie, con uno stile personale, elegante e scorrevole. Insieme a Kilian affronterete fatiche epichecome la traversata di corsa dei Pirenei, proverete l’adrenalina degli arrivi alle più prestigiose ultra-trail del Pianeta, correrete per il piacere di farlo osservandopensieri e sensazioni del corpo, scoprirete segreti per trovare la volontà quando le forze vi abbandonano.Sentirete i vostri piedi e il vostro corpo fluire con l’ambiente, ballare con il terreno adattandosi alle sue forme e vi troverete inaspettatamente alla fine del libro.Una grande esperienza di vita e di lettura, non solo per gli appassionati.

Niente è impossibile

SINOSSI

Kilian Jornet si definisce un «masochista». Fin da ragazzino, ha studiato ossessivamente il proprio corpo e le reazioni della mente, per allargare costantemente il perimetro del proprio limite, fisico e psichico. Quanto a lungo si può correre restando digiuni? O senza bere? O senza riposare? Quando è giusto andare avanti in condizioni atmosferiche proibitive? Qual è la linea di confine che il fisico ci impone?
Kilian ha portato il proprio all’estremo delle sue possibilità, raggiungendo record che hanno lasciato il mondo senza fiato. Con apparente leggerezza e semplicità ¬ «non ho fatto altro che mettere un piede davanti all’altro un po’ più velocemente degli altri» dice ¬ ha infranto il muro dell’impossibile. Però niente, in quello che fa, è frutto di azzardo: Kilian sa che la fortuna è «volubile e bisogna lavorare tanto e senza tregua per tenersela stretta» e che la paura «è una medaglia a due facce: il dritto ci permette di superare tutti i freni psicologici, ignorandoli, e di capire realmente fin dove possiamo arrivare; il rovescio ci porta, se non sappiamo ascoltarlo bene, verso l’abisso».
Rinunciare a un’impresa a lungo vagheggiata, perché non si è sufficientemente pronti o perché la situazione non lo permette, è la più grande prova di coraggio. Con questa forza e questi principi, Kilian ha allenato il fisico e la mente, predisponendosi sia a raggiungere i traguardi più arditi sia a mancarli. Si è spinto alle frontiere della resistenza umana, e alcune sue imprese, come la doppia ascensione all’Everest in una settimana, sono quasi impossibili da replicare.
Al culmine della propria carriera di skyrunner e scialpinista, l’atleta spagnolo racconta la propria esperienza nel suo libro più intimo e sincero. Niente è impossibile ci trasmette una lezione fondamentale, che ci spinge a impegnarci al massimo per realizzare i nostri sogni, a correre con passione e libertà e, soprattutto, ad amare e rispettare la bellezza selvaggia della montagna.

Le storie sono un piacere per chi le ascolta. Un modo per apprendere strategie efficaci. Se ti è piaciuta questa storia ti invito a condividerla su tuoi canali. In questo modo potrai aiutare altre persone.

Se vuoi iscriverti alla mia newsletter ti assicuro che non riceverai spam. Detesto per prima lo spam fastidioso. I miei lettori ricevono ogni tanto qualche mail. Soprattutto per segnalare l’uscita di nuovi articoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Grazie
un abbraccio
Aurora

 

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.