“Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere, non necessariamente che cosa c’è in realtà”
Se non hai visto il video (durata 2:04), non proseguire. Altrimenti la tua Mente… ti condizionerà 🙂
Scherzi a parte prendilo come un allenamento. Prima di leggere il post, dedicati del tempo e guarda attentamente il video. Ci vediamo dopo…
Visto? Aspetta che adesso sono sicura che stai per rivederlo per capire che razza di trucco ha usato il tizio buffo in camice verde.
Fatto? possiamo continuare?. Tranquillo è vero, solo i bambini ci riescono. Avevi indovinato? La scena è tratta dal film Interstate 60 Episodes on the Road diretto da Bob Gale. Non è molto conosciuto, ma ti assicuro che è pieno di spunti. Inoltre è anche molto divertente, il che non guasta.
Torniamo alla scena. Interessante come la mente si prenda gioco di te. Si basa sull’esperienza passata per non farti vedere quello che c’è in realtà. Ti sarà capitato almeno una volta, di aver dato per scontato qualcosa, per poi scoprire di aver sbagliato.
Questo per dimostrarti che allenarsi mentalmente, non vuol dire soltanto creare dei meccanismi che ti permettano di esser concentrato nella tua prestazione sportiva.
Allenarsi mentalmente significa riuscire a osservare i pensieri che affollano la tua mente e fare in modo che siano pensieri di qualità. E’ come se la tua mente fosse la casa in cui vivi e anziché fare la spazzatura differenziata tra plastica, vetro e carta, tu avessi tutto mischiato insieme. Soprattutto, tieni tutto senza buttare via niente. Onestamente vivresti in una casa così? No e sono d’accordo con te.
Allenarsi mentalmente, significa anche liberarsi di tutta quella quantità di pensieri negativi, che sono inutili e il cui unico obiettivo è quello di rubarti energie mentali preziose. Ti faccio un esempio di pensiero spazzatura. Entrare in gara e ripetersi in continuazione: “tanto lo so, adesso andrà tutto male”. “Sono uno sfigato”. “Gli altri sono più forti di me”.
Aspetta lasciami indovinare. Non sei uno sportivo eppure queste frasi risuonano con te…eh già perché tutto è connesso 🙂
Poi sempre a guardare cosa fanno gli altri. Ma cosa importa…tanto anche loro sono impegnati a pulire la loro di casa, o pensavi di avere l’esclusiva :-). Se tu sei il primo a non aver fiducia in te stesso, non puoi pretenderla dagli altri.
Ancora una volta la differenza la fa, l’atteggiamento mentale con cui affronti i tuoi pensieri.
Cosa sei disposto a fare per cominciare a pulire la tua casa?. Solo tu puoi pensarci, nessun’altro.
Bruce Lee , grande atleta di arti marziali cinesi ( si anche i grandi campioni hanno i pensieri negativi…:-) quindi rilassati che sei in buona compagnia), dicevo che lui amava bruciarli i pensieri negativi (per sapere come leggi il post il segreto di Bruce Lee). Potrebbe essere un’idea.
L’invito che ti faccio sempre, è quello di rielaborare le informazioni e riadattarle a te. Se ti affidi alla tua parte creativa, vedrai che troverai una soluzione forse anche migliore di questa. Sperimenta, crea e soprattutto divertiti a entrare in sfida con la tua mente. Prendila come un gioco. Alla fine ti assicuro che ci prenderai anche gusto.
Dimenticavo, quando per la prima volta riuscirai a cacciar via un pensiero negativo fatti un bel regalo e festeggia il successo.
Buon Allenamento!
Aurora
Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social, lo apprezzerei molto. Grazie!!
(foto e video tratte dal web)
Leave a Reply