Catania – Presentazione libro Setterosa Virgin Active Catania
Evento 14 Luglio ore 19:00 presso la palestra Virgin Active di Catania.
Evento organizzato in collaborazione con la Libreria Cavallotto di Catania e Ubik
Per la prima volta in assoluto, da quando svolgo l’attività di Sport Mental Coach, ho il piacere di partecipare un evento nella mia città natale: Catania.
Grazie all’Olimpionica del Setterosa e General Manager della Virgin Active di Catania, Maddalena Musumeci che ha ideato e organizzato con il suo team l’evento presso il terrazzo con piscina della Virgin in Via Messina 623 – Catania.
In questo libro che mi ha impegnato per 5 lunghi anni, racconto per la prima volta la storia dell’unica squadra femminile ad aver vinto, ad oggi, la medaglia d’oro alle Olimpidi: la nazionale italiana di pallanuoto nota con il nome del Setterosa.
Una storia sportiva al femminile, troppo poco ancora raccontate, piena di vittorie, considerando che in soli dieci anni hanno vinto tutto (oltre al titolo Olimpico, 4 Europei e due Mondiali consecutivi – mai nessuna nazionale c’era riuscita prima). Ma ci sono anche sconfitte, fallimenti e una lotta per la parità di genere visto che le donne del Setterosa sono state le prime a scioperare e a ottenere, probabilmente grazie alla forza della squadra, i premi uguali ai colleghi uomini.
Ma non mi sono soffermata solo sui fatti storici o sulla prestazione sportiva in termini di risultati. Al lettore, anche non sportivo, ho voluto dar un quadro della condizione femminile nello sport dal punto di vista storico partendo dalle origini dell’Antica Grecia fino ai giorni nostri e il ruolo delle leggi italiane in questa tendenza a impedire alle donne di praticare sport in quanto considerato adatto solo agli uomini.
Ho fatto in modo di intrecciare la storia e le testimonianze delle protagoniste con il mental coaching. Ovvero ho inserto ben 17 capitoli dove spiego e analizzo la performance, le strategie mentali dal punto di vista della mia professione inserendo anche degli esercizi pratici.
Da sempre sostengo che la metafora sportiva sia di facile comprensione e immediata per far comprendere concetti che possono sembrare complessi.
Pertanto quella che racconterò all’evento non sarà solo una storia impreziosita anche dalla presenza di alcune olimpioniche. Ma ci sarà spazio anche per alcune pillole di mental coaching, di spiegazioni utili a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.
Come vi anticipavo saranno presenti ben quattro olimpioniche, davvero un’opportunità unica di viver dal vivo una storia leggendaria con le protagoniste e osservare una prestazione sportiva dal punto di vista di una mental coach:
Aurora
CHI SONO
c’è un messaggio per te
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Leave a Reply