Libro Setterosa – Come la parità di genere ha influenzato sulla performance vincente
Evento 26 Maggio 2022 ore 21:00 presso la Biblioteca del Comune di Gaggiano.
Evento organizzato con il patrocinio del comune e della cultura e dello sport di Gaggiano
In questo periodo si parla tanto del passaggio al professionismo per le donne nel calcio. Una bella conquista ma incompleta visto che ci sono ben 44 federazioni che hanno rimandato quest’opportunità dopo le Olimpiadi di Parigi 2024.
Tutte le storie di sport al femminile hanno diverse cose in comune.
– che di fatto esiste una disparità di trattamento
– che le donne iniziano a praticare sport diversi anni, direi anche secoli dopo gli uomini, quindi per forza di cose si sviluppa in ritardo quindi fare paragoni mi sembra superfluo.
– che specialmente gli sport dove è richiesta una certa fisicità, come ad esempio la pallanuoto, le donne all’inizio vengono sempre ostacolate fino a quando non hanno dimostrato di valere.
– che la storia continua a ripetersi da secoli e ogni volta dobbiamo ripartire quasi da zero perché manca un collegamento tra le generazioni.
In questo libro racconto proprio queste dinamiche partendo dall’antica Grecia fino ai giorni nostri utilizzando la storia leggendaria del Setterosa come finestra dalla quale osservare la condizione femminile nello sport che poi si ripete guarda caso anche in altre forme artistiche come la letteratura, la scienza, la medicina e persino nelle aziende.
Quindi si è una storia sportiva ma contestualizzata nel momento storico in cui persino in Italia esistevano leggi che vietavano alle donne di praticare 19 discipline. Storie di vita, di performance, di leadership femminile, intervallate da analisi di mental coaching con esercizi pratici.
L’ex azzurre hanno vinto tanto perché tutte volevano vincere sempre e questo atteggiamento è stato fortemente influenzato dalle lotte per la parità di genere sostenute in contemporanea con la responsabilità di arrivare sempre prime.
E se non avessero vinto l’oro olimpico – unica squadra femminile al momento -, 2 titoli mondiali e 4 titoli europei mi chiedo sempre se la loro pur sempre bellissima storia sarebbe stata presa in considerazione. Probabilmente no agli occhi di chi vuole storie legittimate dal risultato quando si tratta di donne.
Vi aspetto a Gaggiano dove avrò il piacere di condividere la presentazione con la Prof.ssa Livia Visai il cui progetto di ricerca è stato portato nella missione Futura dalla prima donna astronauta italiana ed europea ad andare nello spazio: Samantha Cristoforetti e a questo link potrete leggere l’articolo che ho scritto su di lei tratto da una conferenza e che ho intitolato L’importanza di sognare in grande.
Il libro sostiene questa ricerca alla quale verranno devoluti parte dei proventi.
Aurora
CHI SONO
c’è un messaggio per te
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Leave a Reply