Tutti affermano di voler dare il massimo in gara. Ma cosa vuol dire esattamente?. Spesso durante la prestazione ci assale la paura di sbagliare o di perdere
” Mi sono detto che avrei dovuto spingere di più e l’ho fatto. Certo, rischiando molto ero consapevole che sarebbe potuta andare bene come male, ma almeno a fine gara posso dire di averci provato”
(Chirstopher Innerhofer Vice campione Olimpico Sochi 2014)
Spesso durante la prestazione ci assale la paura di sbagliare o di perdere. Paura che non va confusa con l’ansia. Questa se c’è è un indice positivo, vuol dire che a quell’evento si sta dando un valore molto importante.
Quello che spesso danneggia gli atleti è la paura di rischiare il tutto per tutto. Cosi facendo paradossalmente rischiano sicuramente di non vincere.
Il nostro atleta azzurro lo spiega perfettamente. Era consapevole che rischiando il massimo poteva perdere la medaglia. Cosa sarebbe successo se non avesse fatto questa scelta e poi al traguardo girandosi a guardare il suo tempo sul tabellone avesse letto “quinto o sesto classificato”?. Sarebbe successo che analizzando la gara si sarebbe pentito di non aver dato magari quel 10% in più che avrebbe potuto fare la differenza. Allora piuttosto che avere rimpianti è sempre meglio concludere una gara sapendo di aver dato tutto quello che si ha disposizione. Qualcuno potrebbe fare questa domanda:“Beh è arrivato secondo però, non ha vinto la medaglia d’oro”…
Si è vero non l’ha vinta, ma dovete sapere che per soli sei centesimi di secondo, qualcuno ha fatto meglio di lui perché è importante considerare che esistono anche gli avversari che si allenano duramente per raggiungere la stessa vittoria. La gara non va fatta sull’avversario, perché non è sotto il tuo controllo cosi come non lo è il tempo segnato dal cronometro.
Quello che di sicuro puoi controllare sono tutte le tue risorse tecniche e mentali che hai a disposizione. E quindi tutto quello che ti rimane da fare è dare tutto te stesso.
Buon allenamento
Aurora
Leave a Reply