image Setterosa un urlo nel silenzio – EDIZIONE SPECIALE

Sport Mental Coach – Considerazioni Olimpiche Tokio 2020 e Setterosa

Sport Mental Coach

Considerazioni Olimpiche Tokio 2020

Analisi sulle prestazioni olimpiche e libro sulla storia leggendaria del Setterosa, unica squadra femminile Oro Olimpico Atene 2004 ancora oggi  ad averlo vinto.

Intervista di Alessia Di Bella per Radio Cusano Tv

INTRODUZIONE 
di Aurora Puccio

Da pochi giorni si è spenta la fiamma olimpica e già tutti noi appassionati degli sport minori, solo perché li  vediamo poco in TV ma grandiosi nel regalarci tante emozioni, ne sentiamo la mancanza.

È successo di tutto come sapete, una delle edizioni più belle e che resterà nella storia per tanti motivi. Non sto qui ad elencarli tutti perché penso che ormai li conosciate a memoria.

Però in particolare passerà alla storia anche per aver sdoganato finalmente l’importanza dell‘allenamento mentale grazie alle dichiarazioni di molti atleti olimpici che hanno deciso con serenità di dichiarare di essere seguiti da un mental coach.

Perché fino ad oggi gli atleti che hanno queste figure nei loro staff non erano stati messi in condizioni di poterlo fare.

Infatti spesso dall’esterno vengono considerati come deboli e fragili quando invece è tutt’altro. Sono atleti lungimiranti che hanno deciso di innovare e puntare sull’allenamento mentale per avere una freccia in più a disposizione del loro arco. Per non lasciare nulla a caso. Per essere consapevoli delle loro potenzialità e andare in gara dando tutto quello che possono.

Perché non c’è peggio di terminare una prestazione con il rimpianto di non aver dato tutto, o di non aver pensato a tutto. Poi si può vincere e si può perdere fa parte dello sport. Ma la cosa essenziale è comprendere l’importanza di mettersi nelle migliori condizioni possibili per performare.

Questo deve essere l’obiettivo di un atleta che vuole raggiungere traguardi importanti.

E oggi, specialmente ad alto livello, non si può tralasciare un dettaglio così essenziale  come la preparazione mentale o come lo possono essere anche la nutrizione, la fisioterapia e cosi via.

Ecco alcuni dei temi trattati nell’intervista:

  • Prestazione degli atleti olimpici
  • Sport Mental Coach
  • Gestione della comunicazione, dei social e della pressione mediatica
  • Importanza della preparazione mentale
  • Il dopo carriera
  • Libro Setterosa come le donne vincono in squadra
  • L’importanza per le donne di prendere consapevolezza del proprio potenziale e di fare squadra
  • Come sognare in grande, atteggiamento mentale e focus sul percorso e sull’esperienza
  • La parità di genere nello sport

Sport mental coach

Info sul libro

Ringrazio di cuore Alessia per l’intervista e per la professionalità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie

Aurora

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.